storia

 

Nasce la Bison-Bial, azienda dedita alla costruzione di morse ed utensili da macchina.

1948

 

L’azienda lancia la produzione di mandrini indipendenti e autocentranti a 4 griffe.

1950

 

1960’s

Vengono inaugurate due nuove fabbriche, nelle città di Bielsk e Kolno.

1972

Bison è tra i pionieri nell’utilizzo di software ERP per il controllo dei processi produttivi, con l’implementazione di sistemi AS400.

 

1988

La Bison si afferma come principale produttore al mondo di mandrini per tornio, con il 70% della produzione esportato in 54 paesi (mercati principali: USA, Germania, Giappone, Italia, Gran Bretagna e Francia)

 

1990’s

Dopo aver concentrato il focus dall’Unione Sovietica ai mercati occidentali, l’azienda passa da società per azioni a società privata, nel 1997.

 

2012

Nasce la Bison Italia SRL, filiale italiana che gestisce più di 50 mercati in tutto il mondo.

 

Inizia la costruzione di una nuova struttura di produzione principale, composta da 3 fabbriche ultra-moderne (Fonderia, Tempra e Costruzione di Mandrini Manuali e Automatici), grazie al programma di innovazione EU GreenField.

2013

 

Con lo scopo di migliorare la competitività e implementare un utilizzo più efficace del potenziale di produzione, le aziende “BISON CHUCKS S.A.”, “ODLEWNIA BIALYSTOK S.A.” e “HARTOWNIA BIALYSTOK S.A.” si uniscono formando la BISON S.A.

2020

 

Bison Italia SRL lancia un nuovo sito, focalizzato sulla modernità e sul permettere ai clienti il facile accesso a tutte le informazioni e le news del brand BISON.

2021